L'igiene nello studio dentistico Dental Praeneste
Nello studio Dentistico Dental Praeneste applichiamo i più rigidi protocolli di igiene dettati dal ministero della sanità:
DECONTAMINAZIONE: tutti gli strumenti una volta utilizzati vengono immersi in appositi liquidi disinfettanti.
LAVAGGIO IN VASCA ULTRASONICA: gli strumenti vengono immersi poi in una apposita vasca ultrasuoni All’interno di questa vasca avviene un fenomeno fisico di spazzolatura e un effetto detergente generati da onde ultrasoniche. Questo principio fisico è definito “Cavitazione Ultrasonica”. Gli strumenti devono essere completamente immersi, aperti e, se necessario, smontati per fare in modo che vengano disinfettati in ogni loro parte.
LAVAGGIO E RISCIACQUO: successivamente gli strumenti vengono accuratamente risciacquati e asciugati accuratamente per poter passare alla fase successiva del processo di sterilizzazione.
IMBUSTAMENTO: tutti gli strumenti vengono inseriti in delle apposite buste che vengono sigillate e viene applicata una etichetta adesiva univoca che viene poi applicata nella cartella clinica del paziente in grado di tracciare l'intero ciclo di sterilizzazione.
STERILIZZAZIONE: gli strumenti vengono poi inseriti e nelle nostre 2 autoclavi per terminare il ciclo di sterilizzazione utile a eliminare tutte le forme di vita batteriche, virali e micotiche eventualmente ancora presenti. Ogni autoclave alla fine del ciclo emette uno scontrino che certifica il corretto funzionamento della macchina.
CONTROLLI: La avvenuta sterilizzazione è garantita da una serie di sistemi di controlli sia chimici che fisici che elettronici che ne garantiscono il regolare svolgimento del processo al 100%.
LE SALE CLINICHE: vengono disinfettate tra un paziente e l'altro attraverso l'utilizzo di disinfettanti professionali appositi certificati a utilizzo medico; le tubazioni delle poltrone sono regolarmente disinfettate attraverso l'utilizzo di appositi liquidi che vengono fatti circolare all'interno dei circuiti idrici; l'acqua utilizzata nelle nostro poltrone non proviene dal circuito idrico esterno ma precedentemente filtrata e imbottigliata;
I NOSTRI LOCALI sono provvisti di macchinari per l'areazione forzata in grado di garantire il giusto ricambio di aria. Nella sala d'attesa siamo inoltre dotati di un purificatore d'aria in grado di rilevare la qualità della stessa e attivarsi in caso di abbassamento della qualità sotto livelli prestabiliti.
Siamo inoltre dotati di macchinario professionale per la decontaminazione attraverso vapore secco a 180° dei locali clinici e non con l'aggiunta di sostanze disinfettanti.
Grazie al rispetto delle normative vigente e ai nostri investimenti in macchinari di ultima generazione, siamo in grado di garantire delle sedute sicure per noi e i nostri pazienti.